Presentazione del libro "Sinistra per l'alternativa" Palazzo delle Stelline 13 dicembre 2021

06 dicembre 2021

Presentazione del libro

Carissimi,
vi informo che lunedì 13 dicembre alle ore 18.00 presso la Sala Verdi del Palazzo delle Stelline, corso Magenta 61, Milano, si terrà la presentazione del libro:
Sinistra per L'Alternativa.
Storia di una corrente del PSI (1976-1984)
di Andrea Ricciardi, con un’intervista di Michele Achilli. Il libro contiene anche alcuni scritti di Alberto Benzoni, Roberto Biscardini, Vittorio Emiliani, Antonio Foccillo e Paolo Leon.
Intervengono Michele Achilli, Ferruccio De Bortoli, Mario Ricciardi
Introduce e modera Nicola Del Corno.

E’ un libro che parla di noi e della storia del PSI dal 1976 al 1984 a livello nazionale e milanese. Un libro, che si basa su un ampio materiale archivistico inedito e su una vasta bibliografia. Ricostruisce la storia di Sinistra per l’Alternativa, la corrente del PSI guidata da Achilli tra il 1976 e il 1984, le cui radici risiedono nella contrarietà alla scelta di Riccardo Lombardi di approvare in quei modi l’elezione di Craxi alla segreteria del PSI nel 1976. Il libro analizza una fase della storia del PSI poco trattata dalla storiografia, ma anche l’evoluzione del quadro di governo e di quello politico, prima delle trasformazioni d’inizio anni Novanta e della fine della Guerra fredda.

Vai all'Archivio