L'INFLAZIONE DELL'EUROZONA SALE AL 5%, E SEGNA COSÌ UN ALTRO RECORD di Alberto Angeli – gennaio 2022

12 gennaio 2022

L'INFLAZIONE DELL'EUROZONA SALE AL 5%, E SEGNA COSÌ UN ALTRO RECORD di Alberto Angeli – gennaio 2022

Secondo gli analisti la causa è riconducibile all'aumento dei prezzi dell'energia, che ha spinto al rialzo il tasso di inflazione dell'eurozona,  portando così il tasso annuo al 5% a dicembre ( nel nostro paese il balzo è al 2,8%  – dato della la Banca d’Italia ),  il secondo record consecutivo, secondo la stima iniziale dell'ufficio statistico dell'Unione europea, pubblicata venerdì. Il tasso è stato leggermente superiore all'aumento del mese precedente del 4,9 per cento. Ma nel mal comune mezzo gaudio, se può rincuorarci scoprire che l'inflazione in tutto il mondo è aumentata poiché la pandemia ha interrotto le catene di approvvigionamento, i mercati del lavoro e la disponibilità dei beni. Soprattutto in Europa, l'impennata dei prezzi dell'energia ha contribuito in modo significativo a portare i tassi di inflazione a livelli record.

 

Ma sempre seguendo le previsioni,  gli analisti dicono che ci sono piccoli segnali secondo cui l'inflazione stia girando l’ angolo. A dicembre, i prezzi dell'energia sono aumentati del 26 per cento rispetto all'anno precedente, un punto percentuale e mezzo in meno rispetto all'aumento di novembre. Tuttavia, i prezzi dell'energia dovrebbero rimanere volatili quest'inverno – quindi, fino alla metà del 2022 - a causa della diminuzione delle scorte di gas naturale e delle preoccupazioni per l'approvvigionamento dalla Russia. La quale ha in corso un duro confronto con l’Occidente, in modo particolare con gli USA. Agi inizi del nuovo anno, i prezzi del gas in Europa sono diminuiti drasticamente, purtroppo però martedì sono aumentati del 30%, agitando qualche dubbio verso le profezie degli intrepidi analisti.  Rimangono così parecchie volte superiori ai prezzi normali.

 

La Banca centrale europea prevede che i prezzi dell'energia si stabilizzeranno nel corso dell'anno confidando in un allentamento delle strozzature nell'offerta, consentendo alla fine un calo dell'inflazione. I politici europei hanno affermato che, poiché la maggior parte del balzo dell'inflazione sarà temporaneo , non è necessario che reagiscano in modo aggressivo aumentando i tassi di interesse o ponendo fine a tutti i programmi di acquisto di obbligazioni della banca. Ma gli europei dovranno comunque sopportare un periodo relativamente lungo di aumento dei prezzi. Una volta eliminati i prezzi dell'energia, il tasso di inflazione di dicembre è salito al 2,8 per cento rispetto all'anno precedente, poiché i prezzi dei prodotti alimentari e industriali sono aumentati. La banca centrale prevede che il tasso di inflazione complessivo, compresa l'energia, sarà in media del 3,2% quest'anno, in particolare al di sopra del suo obiettivo del 2%.

 

Secondo gli analisti della BCE e altre importanti Banche l'eurozona dovrebbe avere raggiunto il picco dell'inflazione, per cui lungo il corso dell’anno dovrebbe lentamente riprendere a scendere. Infatti, secondo le loro stime: "Nel breve termine, l'inflazione dell'eurozona è destinata a diminuire", ha scritto Salomon Fiedler, economista presso la banca Berenberg, in una nota. Innanzitutto, gli effetti delle modifiche alle imposte sulle vendite tedesche all'inizio della pandemia non influenzeranno più l'inflazione, riducendo l'aliquota complessiva di circa mezzo punto percentuale. Ci sono "segnali provvisori" che alcuni dei fattori chiave del recente aumento dell'inflazione si stiano invertendo, ha scritto in una nota Claus Vistesen, economista del Pantheon Macroeconomics. "Se abbiamo ragione, i mercati e la BCE tireranno un sospiro di sollievo, ma pensiamo che avrà vita breve", ha però aggiunto. "L'inflazione energetica scenderà solo lentamente e, con l'inflazione ora apparentemente in aumento, i titoli rimarranno complessivamente incatenati ad una lenta crescita per la maggior parte di quest'anno"

Vai all'Archivio