IL MONDO NON SARÀ PIÙ LO STESSO di Alberto Angeli del 27 febbraio 2022

27 febbraio 2022

IL MONDO NON SARÀ PIÙ LO STESSO di Alberto Angeli del 27 febbraio 2022

“Il mondo non sarà più lo stesso”. Sono queste le parole che sento ripetere con rassegnato terrore da parte di molti amici, i quali non smarriscono la ragione sottilizzando come fanno alcuni cosiddetti esperti e opinionisti  nei talk show,  che parlando dell’aggressione dell’esercito Russo dell’Ucraina, assegnano una  responsabilità  alla politica multilaterale e Euro – atlantica, che si condensa  nella volontà di dilatare ad est la presenza della NATO a discapito delle giuste pretese della Russia. Anche nei riassunti storici riguardanti l’Ucraina e le lotte che hanno caratterizzato i difficili rapporti con la Russia, prevalgono da parte di questi opinionisti  concezioni meccanicistiche, quindi assenti di una preordinata finalità. Sbagliano quindi costoro a non prendere atto del fatto che il nostro mondo non sarà più lo stesso perché questa guerra non ha paralleli storici.

L’invasione Russa dell’Ucraina è una cruda realtà in stile 18° secolo da parte di una superpotenza, ma in un mondo globalizzato del 21° secolo. Questa è la prima guerra che sarà coperta su TikTok da individui super-potenziati armati solo di smartphone, quindi gli atti di brutalità saranno documentati e trasmessi in tutto il mondo senza editori o filtri. Nel primo giorno di guerra, abbiamo visto l'invasione di unità di carri armati russi inaspettatamente rivelate da Google Maps, perché Google voleva avvisare i conducenti che l'armata russa stava causando ingorghi.

Non ho ricordi di avere mai visto questo spettacolo prima d'ora.

Sì, il tentativo russo di impadronirsi dell'Ucraina è un ritorno ai secoli precedenti - prima delle rivoluzioni democratiche in America e in Francia - quando un monarca europeo o uno zar russo potevano semplicemente decidere di volere più territorio, che i tempi erano maturi per impossessarsene, e così ha fatto. E tutti nella regione sapevano che avrebbe divorato il più possibile e non c'era una comunità globale a fermarlo. Agendo in questo modo oggi, tuttavia, Putin non mira solo a riscrivere unilateralmente le regole del sistema internazionale in vigore dalla seconda guerra mondiale - che nessuna nazione può semplicemente divorare la nazione della porta accanto - è anche pronto a modificare quell’ equilibrio di potere che secondo lui è stato imposto alla Russia dopo la Guerra Fredda.

Quell'equilibrio - o squilibrio secondo Putin - era l'umiliante equivalente delle imposizioni del Trattato di Versailles alla Germania dopo la prima guerra mondiale. Nel caso della Russia, significava che Mosca doveva ingoiare l'espansione della NATO non solo per includere i vecchi paesi dell'Europa orientale che  avevano fatto parte della sfera di influenza dell'Unione Sovietica, come la Polonia, ma anche, in linea di principio, Stati che facevano parte della stessa Unione Sovietica, come l'Ucraina.

Ho letto alcune cose di Robert Kagan editorialista del Washington Post nel libro " La giungla cresce ", intesa come una specie di scorciatoia per il ritorno di questo stile geopolitico sgradevole e brutale che l'invasione di Putin manifesta. Ma quell'immagine è incompleta. Perché questo non è il 1945 o il 1989. Potremmo essere di nuovo nella giungla, ma oggi la giungla è cablata. Tutto è collegato insieme più intimamente che mai dalle telecomunicazioni; satelliti; commercio; Internet; reti stradali, ferroviarie e aeree; mercati finanziari; e catene di approvvigionamento. Quindi, mentre il dramma della guerra si svolge all'interno dei confini dell'Ucraina, i rischi e le ripercussioni dell'invasione di Putin si fanno sentire in tutto il mondo, anche in Cina, che ha buone ragioni per preoccuparsi del suo amico al Cremlino.

Allora esprimo il benvenuto in World War Wired, (guerra mondiale cablata) la prima guerra in un mondo totalmente interconnesso. Gli invasori dell’Ucraina saranno i cosacchi che incontrano il World Wide Web.

"Sono passate meno di 72 ore da quando la Russia ha invaso l'Ucraina, ma abbiamo già più informazioni su quello che sta succedendo lì di quante ne avremmo in una settimana durante la guerra in Iraq" ho letto da qualche parte. Quello che sta uscendo in Ucraina è semplicemente impossibile che non si riproduca su tale scala, per la facilità con cui cittadini e soldati in tutto il paese possono ricorrere ai cellulari, a Internet e, per estensione, alle app dei social media. Una guerra moderna su larga scala sarà trasmessa in streaming al mondo, minuto dopo minuto, battaglia dopo battaglia, morte dopo morte. Quello che sta accadendo è già orribile, sulla base delle informazioni rilasciate solo il primo giorno".

L'esito di questa guerra dipenderà in gran parte dalla volontà del resto del mondo di scoraggiare e respingere la guerra lampo di Putin, utilizzando principalmente sanzioni economiche e armando gli ucraini con armi antiaeree e anticarro per cercare di rallentare la sua avanzata. Putin potrebbe anche essere costretto a considerare il bilancio delle vittime dei suoi stessi soldati.

Putin sarà abbattuto dall'eccessivo, gravoso sforzo imperiale? È troppo presto per dirlo. Ma in questi giorni mi viene in mente ciò che ha osservato un diverso leader deformato che ha deciso di divorare i suoi vicini in Europa. Si chiamava Adolf Hitler e diceva : “L'inizio di ogni guerra è come aprire la porta di una stanza buia. Non si sa mai cosa si nasconde nell'oscurità". Nel caso di Putin, mi ritrovo a chiedere: sa cosa si nasconde in bella vista e non solo nell'oscurità? Conosce non solo i punti di forza della Russia nel nuovo mondo di oggi, ma anche i suoi punti deboli? Ne elenco alcuni. La Russia sta per conquistare con la forza un paese libero con una popolazione di 44 milioni di persone, che è poco meno di un terzo della popolazione russa. E la maggior parte di questi ucraini ha lottato per far parte dell'Occidente democratico e di libero mercato per 30 anni e ha già stretto una miriade di legami commerciali, culturali e Internet con aziende, istituzioni e media dell'Unione europea.

Sappiamo che Putin ha notevolmente migliorato le forze armate russe, aggiungendo di tutto, dalle capacità dei missili ipersonici agli strumenti avanzati di guerra informatica. Ha la potenza di fuoco per portare l'Ucraina all’estremo. Ma in questa era moderna non abbiamo mai visto un paese non libero, la Russia, provare a riscrivere le regole del sistema internazionale e conquistare un paese libero grande quanto l'Ucraina, specialmente quando il paese non libero, la Russia, ha un'economia che è pari a quella dell’Italia. Quindi: grazie alla rapida globalizzazione, l'UE è già il principale partner commerciale dell'Ucraina, non della Russia. Nel 2012, la Russia era la destinazione del 25,7% delle esportazioni ucraine, rispetto al 24,9% destinato all'UE Solo sei anni dopo il brutale sequestro della Crimea da parte della Russia e il sostegno ai ribelli separatisti nell'Ucraina orientale e la creazione di legami più stretti con l'UE economicamente e politicamente, "la quota della Russia sulle esportazioni ucraine era scesa solo al 7,7%, mentre la quota dell'UE è salita al 42,6%", secondo una recente analisi pubblicata da Bruegel.org.

Se Putin non districherà questi legami, l'Ucraina continuerà ad andare alla deriva tra le braccia dell'Occidente – e se li districherà, strangolerà l'economia ucraina. E se l'UE boicotta un'Ucraina controllata dalla Russia, Putin dovrà usare i soldi della Russia per mantenere a galla l'economia ucraina. Questo è stato preso in considerazione nei suoi piani di guerra? Non sembra.  Un mio amico ha risposto alla mia domanda: “dimmi come credi  finisca questa guerra?  Mi ha risposto: Sfortunatamente, non c'è nessuno e nessun posto dove chiedere". Ma tutti in Russia potranno guardare. Mentre questa guerra si svolge su TikTok, Facebook, YouTube e Twitter, Putin non può nascondere quanto avviene alla sua popolazione - per non parlare del resto del mondo - dalle immagini orribili che usciranno da questa guerra mentre entra nella sua fase urbana. Solo il primo giorno di guerra, più di 1.300 manifestanti in tutta la Russia, molti dei quali gridavano "No alla guerra", sono stati arrestati, come abbiamo potuto vedere direttamente dalla TV. Non è un numero piccolo in un paese in cui Putin tollera poco dissenso, mentre nel resto  mondo sono organizzate manifestazioni per la pace e per i diritti umani.

E chissà come quelle immagini influenzeranno la Polonia, in particolare quando verrà invasa dai rifugiati ucraini. Cito in particolare la Polonia perché è il ponte terrestre chiave della Russia verso la Germania e il resto dell'Europa occidentale. Immaginiamo per un attimo se la Polonia interrompesse il traffico ferroviario e di camion dalla Russia alla Germania, " come dovrebbe ", creerebbe il caos immediato per l'economia russa, perché le rotte alternative sono complicate e devono passare attraverso l’Ucraina avvolta nella guerra. Qualcuno è pronto a uno sciopero dei camionisti anti-Putin per impedire che le merci russe attraversino l'Europa occidentale passando per la Polonia? Basterebbe poco, specie da parte di alcuni potenti con l’uso di cablature mirate allo scopo. Ai sognatori che affidano alle mezze verità la soluzione dei grandi problemi dovrebbe essere chiaro che questa guerra senza paralleli storici non sarà uno stress test solo per l'America e i suoi alleati europei. Sarà anche per la Cina. Putin ha praticamente lanciato il guanto di sfida a Pechino: "Starai dalla parte di coloro che vogliono ribaltare l'ordine guidato dagli americani o unirti alla squadra dello sceriffo degli Stati Uniti?"

Questa non dovrebbe essere, ma è, una domanda straziante per Pechino. "Gli interessi di Cina e Russia oggi non sono identici", è stato scritto  sul The Washington Post: “La Cina vuole competere con l'America nel Super Bowl di economia, innovazione e tecnologia e pensa di poter vincere. Putin è pronto a bruciare lo stadio e uccidere tutti quelli che vi si trovano per soddisfare le sue ambizioni".

Il dilemma per i cinesi, è stata la risposta di altri esperti : è che la loro preferenza per il tipo di ordine, stabilità e globalizzazione che ha consentito il loro miracolo economico è in forte tensione con il loro autoritarismo in ripresa in patria e la loro ambizione di soppiantare l'America, sia con la forza della Cina. o la debolezza dell'America - come superpotenza dominante e dettatrice di regole del mondo".

Non ho dubbi sul fatto che il presidente cinese, Xi Jinping, speri che Putin la faccia franca occupando l'Ucraina e umiliando gli Stati Uniti, tanto meglio per ammorbidire il mondo per il suo desiderio di impadronirsi di Taiwan e fonderla di nuovo con la madrepatria cinese . Ma Xi non è uno sciocco. Ecco un paio di altri fatti interessanti dal mondo cablato: in primo luogo, l'economia cinese dipende più dall'Ucraina che dalla Russia. Secondo Reuters, "la Cina ha scavalcato la Russia per diventare il più grande partner commerciale dell'Ucraina nel 2019, con scambi complessivi per un totale di 18,98 miliardi di dollari l'anno scorso, un aumento di quasi l'80% rispetto al 2013. ... La Cina è diventata il più grande importatore di orzo ucraino nel marketing 2020-21 anno”, e circa il 30 per cento di tutte le importazioni di mais dalla Cina lo scorso anno proveniva da fattorie in Ucraina.

In secondo luogo, la Cina ha superato gli Stati Uniti come principale partner commerciale dell'Unione europea nel 2020 e Pechino non può permettersi che l'UE sia coinvolta in un conflitto con una Russia sempre più aggressiva e un Putin instabile. La stabilità della Cina dipende - e la legittimità del Partito Comunista al potere si basa su questo - dalla capacità di Xi di sostenere e far crescere la sua già massiccia classe media. E questo dipende da un'economia mondiale stabile e in crescita. Non mi aspetto che la Cina imponga sanzioni alla Russia, per non parlare di armare gli ucraini, come gli Stati Uniti e l'UE.  Tutto ciò che Pechino ha fatto finora è borbottare che l'invasione di Putin "non è stata quella che ci aspetteremmo di vedere", mentre insinuava rapidamente che Washington porta la responsabilità  di "accendere i fuochi" con l'espansione della NATO e i suoi recenti avvertimenti di azioni dirompenti nel caso di un'imminente invasione russa dell’Ucraina Quindi la Cina è ovviamente lacerata, ma delle tre superpotenze chiave con armi nucleari - Stati Uniti, Cina e Russia - la Cina, per quello che dice o non dice, tiene un ventaglio di ipotesi molto ampio sulla possibilità che Putin se la cavi con la sua furia  verso Ucraina, vinca o tratti. E tuttavia, se guidare è scegliere, e se la Cina ha la pretesa di soppiantare gli Stati Uniti come leader mondiale, dovrà fare di più che borbottare.

Infine, c'è qualcos'altro che Putin troverà nascosto in bella vista. Nel mondo interconnesso di oggi, la "sfera di influenza" di un leader non è più un diritto della storia e della geografia, ma piuttosto è qualcosa che deve essere guadagnato e riguadagnato ogni giorno ispirando e non costringendo gli altri a seguirti. Infatti, ci sono migliaia e migliaia di individui sul World Wide Web, comprese le celebrità russe che pubblicano su Instagram la loro opposizione alla guerra. E, rivolti a Putin, anche se non possono ritirare i  tuoi carri armati, possono costringere ogni leader dell'Occidente ad arrotolare il tappeto rosso per te, così tu e i tuoi amici non potrete mai viaggiare nei loro paesi. Ora sei ufficialmente un paria globale e alla lunga, il tuo nome vivrà nell'infamia. Devo ammettere che questa è la cosa più spaventosa di questa World War Wired. Il lungo periodo può essere molto lontano e il resto di noi non è isolato dalla follia di quest’uomo. Cioè, vorrei poter allegramente prevedere che l'Ucraina sarà la Waterloo di Putin – e solo sua. Ma non posso, perché nel nostro mondo cablato, quello che succede a Waterloo non rimane a Waterloo. L'invasione dell'Ucraina da parte di Putin è il nostro primo vero assaggio di quanto possa diventare pazzo e instabile questo tipo di mondo cablato. Ma sarà l'ultimo o possiamo sperare nell’incontro che si terrà in Biellorussia?

 

Vai all'Archivio