DI' QUALCOSA DI SINISTRA di Alberto Benzoni del 10 marzo 2021

10 marzo 2021

DI' QUALCOSA DI SINISTRA di Alberto Benzoni del 10 marzo 2021

Non era una richiesta eccessiva. Lo stesso Nanni Moretti si rendeva conto della situazione: "se non siete in grado di fare nulla, almeno diteci qualcosa".
La richiesta risale a una generazione. Ma non è stata minimamente presa in considerazione. Al punto di vedere chi diceva cose di sinistra immediatamente zittito e sbertucciato dai suoi stessi compagni.
Ma oggi, finalmente, non è più così. Oggi c'è qualcuno che su di un argomento fondamentale, il ruolo centrale dello stato per l'esistenza stessa della società e la necessità vitale di rafforzarne il ruolo con nuove risorse ai fini della lotta contro le disuguaglianze.
Ma questo qualcuno si chiama Draghi. E allora non vale.iò equivale però a dire che la sinistra può dire cose di destra senza pagare pegno mentre la destra non può dire cose o magari anche fare cose di sinistra perché non è autorizzata.
Personalmente la vicenda conferma una mia antica convinzione; che essere sinistra della destra ( vedi Roosevelt, Giolitti,,Cavour, De Gaulle Keynes e tanti altri) è infinitamente meglio che essere la destra della sinistra.

Vai all'Archivio